¤ PW REVOLUTION/HAMMERLOCK (Jaleco 1994)
Articolo a cura di Giovanni Vinci & Marco Underground DJ

Titolo originale: Tenryu Genichiro no Pro Wrestling Revolution: Wrestle and Romance (JAP)
Altri titoli: Hammerlock Wrestling (USA)
Sviluppatori: Jaleco Entertainment
Publisher: Jaleco Entertainment
Licenza: Wrestle and Romance (JAP)
N. Giocatori: 1-8
Piattaforme: Super Famicom/Super Nintendo
Anno d'uscita: 1994 (JAP - USA)



Giudizio tecnico:

“Tenryu Genichiro no Pro Wrestling Revolution”/”Hammerlock Wrestling” si presenta come un discreto titolo dedicato al nostro sport preferito, ma che può destare perplessità per le scelte tecniche di realizzazione. Partiamo con ordine dicendo che le modalità di gioco sono tre, e vanno dai normali match di esibizione fino al torneo e una lega per diventare campioni, tutte con la possibilità di cimentarsi in incontri singoli o in coppia. I livelli di difficoltà da scegliere sono 4 (nella versione giapponese sono il doppio) e i personaggi, ispirati a controparti reali, sono 12.
Quando finalmente ci ritroviamo immersi sul ring pronti a lottare, ci rendiamo conto di come sia insolita la schermata di gioco, suddivisa in tre parti orizzontali. Mentre in quella centrale seguiamo il match inquadrato a distanza, le altre due sono assegnate ognuna ad un personaggio, che vengono riprodotti con delle splendide animazioni in ogni loro singolo gesto sul ring!
Per quanto possa essere spettacolare, il tutto finisce presto per diventare realmente fastidioso, soprattutto quando in occasione di una particolare manovra una delle schermate si allarga spostando bruscamente le altre. La schermata centrale dedicata al ring graficamente lascia a desiderare, essendo tutto realizzato in maniera più piccola, tanto da non farlo sembrare un gioco a 16-bit.
Tutto ciò alla fine dei conti non giova ad un gioco che richiede concentrazione e pazienza per il suo stile, che di certo non aveva bisogno delle animazioni dei personaggi per rappresentarlo al meglio. Le musiche di accompagnamento durante i menu iniziali del gioco sono gradevoli ed azzeccate, ma non altrettanto per gli effetti sonori durante il match, alcuni dei quali anche bizzarri.



Analisi:

Non lasciamoci ingannare dal titolo, “Tenryu Genichiro no Pro Wrestling Revolution: Wrestle and Romance”, uscito in Giappone per il Super Famicom (nome nipponico del Super Nintendo), non sfrutta quasi totalmente la licenza della WAR, che all'epoca era dopo NJPW e AJPW la terza federazione importante del panorama Puroresu insieme alla FMW.
Se pensate quindi di trovarvi tra le mani un titolo che vi permette di utilizzare Ultimo Dragon, Jado, Gedo, Chris “Lion Heart” Jericho andate incontro ad una cocente delusione, visto che, escludendo il presidente della federazione Genichiro Tenryu, nessun atleta del roster della federazione è presente nel gioco.
I programmatori hanno infatti preferito utilizzare personaggi di fantasia ispirati a wrestler realmente esistenti, che militavano in altre promotion giapponesi ed americane.
Abbiamo quindi a che fare con Dorgan, Ludger, Ozeki, Hone, Killer, Eagle, Takimoto, Mishima, Ace Wagata, Fudo e Great Fuda ispirati rispettivamente a Hulk Hogan, Lex Luger, Yokozuna, Stan Hansen, Abdullah The Butcher, Road Warrior Hawk, Shinya Hashimoto, Nobuhiko Takada, Jumbo Tsuruta, Keiji Mutoh e Great Muta.
Per il mercato occidentale la Jaleco ha rinominato il gioco “Hammerlock Wrestling”, cambiando le varie schermate, i nomi di alcuni personaggi (Tenryu diventa Oga Prime), qualche colorazione degli sprite, ma lasciando sostanzialmente il gioco inalterato nella sua struttura.



Screenshot:

Tenryu Genichiro no Pro Wrestling Revolution (JAP)

Hammerlock Wrestling
(USA)

» CLICCA QUI PER ACCEDERE ALL'INDICE DI WRESTLE & GAMES «

 

ATTENZIONE: questo sito non ha alcun scopo di lucro. Non essendoci guadagno nessun editorialista scrive percependo denaro ma per semplice passione e amore per questo sport. PuroresuMission non è affiliato ad alcuna organizzazione professionistica, federazione o qualsiasi altro tipo di società. Le foto presenti su PuroresuMission sono usate per puro scopo illustrativo ed appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomi ed i marchi sono di proprietà delle rispettive organizzazioni. I banner e i messaggi pubblicitari presenti nelle Newsboard e nel Forum sono loro parti integrante del servizio gratuito offerto, e non sono in alcun modo collegati a PuroresuMission come fonte di guadagno economico.

WARNING: this site has no lucrative purposes. There is no money gain for any of the columnists whom write only for the love and the passion for this sports. PuroresuMission isn't linked to any professional organization, federation or any other kind of society. The photos that are present on the site are used for illustrative purpose only, the rights belong to the respective owners. All the names and trademarks are property of the respective organizations. The banners and the promotional messages present in the newsboard and in the message board are integral part of the free service offered by the provider, they are not linked to PuroresuMission as lucrative sources.

[ Layout & Grafica By Gabro Nicolosi] [ Direttore: Giovanni Vinci ] [ Copyright © 2006 - ]